Tratto da leccoriot.noblogs.org
- (23-11-17) La Francia ha assegnato ad Airbus D&S un contratto per lo sviluppo di un portale informatico che fornisca coerenti informazioni geografiche e meteorologiche alle forze armate.
- (17-11-17) In seguito all’acquisto da parte della Turchia di missili russi, gli USA hanno fatto presente che questo potrebbe inficiare la possibilità del paese di avere accesso ad altra tecnologia NATO.
- (17-11-17) La Francia ha lanciato un fondo pubblico da 50 milioni di euro per finanziare start up operanti nel campo della difesa.
- (17-11-17) Serbia e USA hanno svolto esercitazioni congiunte per paracadutisti, nonostante la Serbia sia ufficialmente neutrale e tenti di rimanere equidistante tra USA e Russia.
- (16-11-17) Il capo della difesa informatica della Gran Bretagna ha accusato la Russia di aver attaccato e spiato le infrastrutture energetiche e telematiche e i media inglesi.
- (15-11-17) La Gran Bretagna ha assegnato un contratto da 400 milioni all’italiana Leonardo per testare tramite simulazioni i sistemi di autoprotezione dei propri aerei da trasporto A400M.
- (14-11-17) 23 stati europei hanno lanciato un programma di cooperazione militare (PESCO), volto a migliorare l’integrazione reciproca e gli investimenti. Il tutto sarà sostenuto da un fondo europeo di 5 miliardi all’anno, volto ad investire in tecnologia militare e acquisto di equipaggiamenti.
- (10-11-17) La commissione europea ha chiarito la necessità di procedere ad una maggiore integrazione materiale e normativa delle infrastrutture di trasporto di ogni paese, così da permettere rapidi movimenti di truppe attraverso l’unione.
- (09-11-17) La NATO ha espresso la volontà di costituire due nuovi comandi che si occupino del trasporto di truppe verso le zone di operazione. L’alleanza è particolarmente preoccupata dalla rapidità con cui la Russia può spostare contingenti all’interno del proprio territorio.
- (09-11-17) La Lituania prosegue nel rafforzamento delle proprie forze di terra con l’acquisto di fuoristrada protetti dagli USA e mezzi corazzati dalla Germania.