Arrivano i sistemi di sicurezza Tyco a salvaguardia del cantiere di Chiomonte

Riceviamo e diffondiamo:

Arrivano i sistemi di sicurezza Tyco a salvaguardia del cantiere di Chiomonte

Tyco Integrated Fire & Security, azienda leader nella fornitura di soluzioni di sicurezza integrate, è stata selezionata dalla Cooperativa Muratori & Cementisti (CMC) di Ravenna, gruppo internazionale operante nel settore dei grandi progetti infrastrutturali, per la fornitura di un innovativo sistema di videosorveglianza e antintrusione integrato a protezione del cantiere della Maddalena – in località Chiomonte – relativo al cunicolo esplorativo (lungo 7541 metri) che sta sondando il massiccio delle Alpi propedeutico alla realizzazione della futura linea Torino-Lione. I lavori, commissionati da Lyon Turin Ferroviaire (società responsabile degli studi e delle opere preliminari della sezione transfrontaliera della nuova linea Torino – Lione), termineranno nel 2017.

Nell’area destinata al cantiere, Tyco ha realizzato un sistema di protezione perimetrale contro intrusioni, scavalcamento, sfondamento delle recinzioni e azioni terroristiche. Il sistema installato consiste in una rete avanzata di videosorveglianza digitale, con architettura ad anello in fibra ottica, che consente la visualizzazione, la registrazione e la trasmissione locale e remota delle immagini in alta definizione provenienti da oltre 80 telecamere IP HD modello Illustra 625 PTZ a marchio Tyco American Dynamics.

Sono state scelte queste telecamere – protette per l’occasione da custodia antivandalismo sia nella versione “boxed” che in quella di tipo “SpeedDome” – in quanto offrono un preciso controllo del brandeggio con una latenza estremamente bassa che permette di eseguire riprese in alta definizione anche al massimo frame rate (con il minimo utilizzo di banda e di memoria) e nelle condizioni di illuminazione estremamente variabili e critiche, come quelle presenti nelle aree boschive del cantiere.

Quando le telecamere si attivano automaticamente a fronte di preset e tour programmati sugli allarmi perimetrali, si spostano per posizionarsi sull’evento specifico alla velocità di 512° al secondo. Esse inviano poi le immagini ad una serie di NVR VideoEdge a marchio Tyco American Dynamics programmati per conservare le registrazioni per il tempo stabilito dalle autorità. I dispositivi consentono inoltre di visualizzare su quattro video wall da 55” le immagini provenienti in tempo reale da una o più telecamere tramite il software di centralizzazione Victor Client e di trasmettere le stesse alle postazioni remote predisposte dalle autorità per il monitoraggio dell’area.

La maggior parte delle telecamere installate funzionano come sensori di antintrusione perimetrale grazie al potente software di analisi del contesto del NVR VideoEdge, che è in grado di classificare gli eventi ripresi dalle telecamere e creare indici di accesso rapido all’interno del database delle immagini registrate, in modo da rivelare non solo gli allarmi di intrusione, scavalcamento e sfondamento, ma anche eventi che a posteriori potrebbero diventare significativi.

Victor Client consente infine di gestire il sistema di sicurezza in modalità matrice virtuale, localizzando gli eventi su mappe grafiche con icone dinamiche che semplificano le attività degli operatori sia nella fase di monitoraggio e controllo, sia in quella di investigazione a posteriori.

Si è trattato di un progetto molto complesso non solo per la particolarità del luogo da proteggere, ma anche per le condizioni atmosferiche e morfologiche della zona e le posizioni di montaggio delle apparecchiature di sicurezza”, afferma Andrea Natale, marketing manager di Tyco Integrated Fire & Security. “Per garantire un efficace livello di sicurezza del cantiere di Chiomonte, Tyco ha seguito tutto il ciclo di vita del progetto e degli impianti di sicurezza, fornendo lo stato dell’arte della tecnologia attualmente disponibile sul mercato e garantendo una soluzione in grado di offrire agli operatori e alle autorità la massima visibilità su tutte le zone del cantiere, aiutando a proteggere le persone, i beni e l’infrastruttura stessa contro furti, atti vandalici e altre azioni criminose”.

 

Per informazioni:

http://www.tycofs.it/

http://www.adtitaly.com/New_index.htm

http://www.adtitaly.com/informazioni-azienda/informazioni-sullazienda

http://www.it.tyco.ch/

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.tyco.eu/&prev=search

http://www.anima.it/content/11407/000940


Comments are disabled.