Sardegna: Niente esercitazioni a capo Frasca da Giugno a Ottobre

Durerà quattro mesi la pausa estiva delle esercitazioni di tiro a fuoco nel poligono militare di Capo Frasca, nell’Oristanese. Lo stop scatterà l’1 giugno e proseguirà fino al 2 ottobre compreso. Lo ha confermato una ordinanza della Capitaneria di Porto di Oristano.
Il provvedimento fa seguito alla nota del Reparto sperimentale e di standardizzazione al Tiro aereo (Rssta) dell’Aeronautica militare di Decimomannu che ha espresso il nulla osta alla disattivazione del poligono, per il periodo indicato, dell’area di volo denominata “Nuova Tango 812”. Come disposto dall’ordinanza, per tutta la durata della disattivazione nell’area saranno sospesi i divieti di navigazione e di sosta, di esercizio delle attività di pesca e di turismo nautico, di balneazione e di esercizio di tutte le attività connesse con i cosiddetti usi pubblici del mare in vigore solitamente tutti i giorni lavorativi ad esclusione del sabato.

Questo stop di quattro mesi, se la notizia si rivelerà reale, potrebbero alimentare ulteriormente i dubbi dell’aeronautica tedesca concernenti la permanenza della loro flotta nei poligoni sardi. Già lo scorso anno, quando i mesi di pausa estiva passarono da due a tre i tedeschi si lamentarono vedremo cosa diranno quest’anno. Ricordiamo che da mesi circola in modo insistente la voce che l’aeronautica tedesca non sia intenzionata a rinnovare il contratto per l’affitto dell’aeroporto di Decimomannu e del poligono di Capo Frasca. Se questo dovesse accadere sarebbe un grosso problema per il ministero della difesa che si ritroverebbe a dover mantenere l’intera struttura da solo, a cifre proibitive. E’ possibile che il ministero stia cercando un nuovo “coinquilino” per l’AMI, è però anche vero che questa pausa così lunga e l’addio dei tedeschi non sono un buon biglietto da visita. Ancora meglio sarebbe se ci fosse una popolazione ostile che chiede a gran voce la cacciata di tutti gli eserciti e la smilitarizzazione della Sardegna…Non stiamocene a guardare!


Comments are disabled.