Sardegna: Fogli di via, si proprio loro…

Tratto da nobordersard

Riceviamo e pubblichiamo:
“Giovedì 22 marzo si è tenuto il primo processo per violazione dei fogli di via, quelli “preventivi” che il questore di Cagliari notificò a 13 tra attiviste e attivisti antimilitaristx prima della manifestazione contro le basi in occasione dell’esercitazione Trident Juncture, il 3 novembre 2015 a Teulada.

In quell’occasione le/i destinatarx dei fogli di via che si presentarono al corteo, violando il divieto, vennero fermati dalla digos e trattenuti in caserma a Giba per tutta la durata della grande manifestazione che riuscì a fermare l’esercitazione.
Il processo si è svolto in seguito all’opposizione al decreto penale di condanna che prevedeva una pena pecuniaria di 4500 euro per ciascunx delle/i compagnx coinvoltx.
La prima compagna ad esser processata, avendo scelto il rito abbreviato, è stata condannata a 1 mese con la condizionale come chiesto dal P.M.”
Sarà l’avvicinarsi della “due giorni contro la RWM” o sarà l’arrivo della primavera chissà, ma i foglia di via fanno di nuovo parlare di loro. Così dopo il processo di oggi (22/3) riportiamo anche la notizia di un compagno venuto a Cagliari in vacanza prontamente accolto in aeroporto dalla DIGOS e subito denunciato per violazione del foglio di via, notificatogli quasi tre anni fa prima del campeggio antimilitarista della ReteNoBasi dell’ottobre 2015.

Comments are disabled.