Lecco: Presentazione dell’opuscolo “Dietro le quinte”

Martedì 29 maggio 2018
Presentazione e discussione dell’opuscolo “DIETRO LE QUINTE” Appunti sulla guerra e lo sviluppo tecno-scientifico.

Dalle 19:30: aperitivo cena benefit
Dalle 20:30: Presentazione opuscolo e discussione

Presso il centro di documentazione anarchico “l’arrotino”
via primo maggio 24C (rione malavedo) LECCO

Siamo in guerra, anche se la percezione di esserlo sembra quanto di più lontano dall’immaginario di chi vive nei cosiddetti paesi occidentali.
Ma come si fa la guerra nel ventunesimo secolo?
Guerra civile, guerra neo-coloniale e conflitto per procura fra imperialismi ormai si mescolano ed intrecciano fra loro in determinate situazioni: la guerra in Georgia, in Ucraina ed in Siria sono lì a dimostrarlo. Il ritorno della possibilità di una guerra di dimensioni mondiali non è percepito come centrale in questi tristi tempi, ma è fondamentale assumerlo come elemento importante per poter comprendere chiaramente quello che sta avvenendo. Per preparare le nostre coscienze e le nostre mani al fine di scongiurare l’apocalisse prossima ventura.


E come, perché e dove vengono fabbricati gli strumenti che rendono possibile la guerra?
Nella ricerca di nuove tecnologie, pubblico e privato, economia e guerra si intersecano indissolubilmente: il civile è militare ed il militare è civile.
Quella che viene spacciata come ricerca a scopo civile, come ricerca utile in quanto finalizzata al cosiddetto progresso, in realtà null’altro è che al servizio della guerra. Nell’ambito del dominio, la ricerca scientifica e la conseguente applicazione tecnologica, portata avanti tanto da aziende quanto da istituti pubblici e universitari, non è affatto neutrale perché risponde alle esigenze imperialiste delle potenze mondiali. Superare, quindi, anche la fittizia distinzione fra civile e militare è fondamentale per scoprire gli attori che agiscono dietro le quinte dei conflitti del nuovo millennio.
Ne vogliamo discutere proprio a Lecco, dove sono presenti alcuni importanti attori della guerra, come Fiocchi Munizioni, Telespazio e FB Design.


Comments are disabled.