Sardegna: Presidio contro la Vitrociset

Tratto da nobordersard

Venerdì 8 giugno alle 15.00 si svolgerà presso la sala stampa dell’Unione Sarda un convegno chiamato “Sardegna regione spaziale”. Gli organizzatori sono la Vitrociset e Airpress (un mensile sulle politiche per l’aerospazio e la difesa).

La Vitrociset è, insieme alla RWM, una delle due aziende belliche più importanti esistenti in Sardegna. Da pochi mesi è nota l’intenzione di aprire una nuova sede a Cagliari, all’interno del progetto di riorganizzazione del porto, chiamato Port2020.

Proprio ieri invece è uscita la notizia che sono arrivati i fondi per l’installazione dello space propulsion test facility, una rampa di lancio missilistico che verrà costruita nel territorio comunale di Villaputzu, proprio a pochi chilometri da capo San Lorenzo, sede principale della Vitrociset.

Al convegno di venerdì ovviamente non potrà mancare Giacomo Cao, presidente del DASS partner garantito per i prossimi affari della rampa di lancio.

In questa fase di piena espansione dell’industria bellica ci sembra fondamentale far sentire la voce di chi non è d’accordo ed è pronto a opporsi a qualunque nuova forma di attività militare.

Non ci facciamo abbindolare dalla retorica della ricerca, dall’uso duale delle tecnologie, dal ricatto occupazionale che questi investimenti creano. Siamo contrari e basta.

Per questo invitiamo tutti e tutte al presidio di venerdì pomeriggio, alle 14 e 30 nel piazzale antistante la sede dell’Unione Sarda in via Santa Gilla.

Antimilitaristi e antimilitariste

Cagliari, 6 Giugno 2018

Di seguito la locandina del convegno:SARDEGNA-REGIONE-SPAZIALE-8-giugno

Seguiranno aggiornamenti e materiali. Per info contattateci sulla mail del blog.

 


Comments are disabled.