Ottobre 2017, nuova grande esercitazione militare in Sardegna

E’ uscita qualche giorno fa la notizia che ad ottobre si svolgerà un nuova imponente esercitazione militare nei mari, cieli e terre sarde. Questa volta si chiama JOINTSTAR2017, forse non sarà grande quanto la TridentJuncture ma sarà sicuramente l’evento militare dell’anno. Un’esercitazione che coinvolgerà strutture militari di tutta la zona mediterranea, e che in Sardegna avrà in Teulada e Decimomannu le zone calde. In contemporanea, a mare, si dovrebbe svolgere un nuovo capitolo della “saga ” di MareAperto, questo ci fa intuire che la JointStar sarà prevalentemente terrestre e aerea; quindi prepariamoci a una nuova invasione di migliaia di militari di eserciti di tutto il mondo, prima a Cagliari poi nei poligoni dell’isola, proprio come accadde nell’autunno del 2015 con la TJ.

Queste informazioni si sono potute avere dal nuovo calendario delle esercitazioni che è stato nuovamente imposto al Co.Mi.Pa., ma con una sostanziale novità, e cioè che i militari per aggirare il problema del quorum fissato a 7 presenze nelle riunioni miste di approvazione del documento, ha portato a 7 i partecipanti di parte militare. In questo modo non è servita assolutamente a niente la diserzione dell’appuntamento da parte dei membri del Co.Mi.Pa, che a questo punto forse sarebbe meglio che si sciogliesse anche per far vedere la vera natura dei militari e delle loro scelte. Togliendo anche l’ultima parvenza di “condivisione democratica” con dei rappresentanti (eletti da nessuno e da nessuno stimati) della popolazione in materia di occupazione militare e attività addestrativa.

Il calendario, sempre grazie ai bei signori del Co.Mi.Pa. non è ancora stato reso pubblico, pare che i militari abbiamo apposto un timbro “AD ESCLUSIVO USO UFFICIO”, mai visto in precedenza e che questo complichi ulteriormente la divulgazione di un documento che dovrebbe essere pubblico.

Prepariamoci per un autunno movimentato, NESSUNA PACE PER CHI VIVE DI GUERRA.


Comments are disabled.